Arteriosclerosi & Olio extravergine di oliva

Tra i tanti benefici dell’olio extravergine di oliva per la nostra salute c’è la sua capacità di proteggere cuore e arterie, prevenendo l’insorgere di malattie cardiovascolari. Arteriosclerosi e aterosclerosi (una particolare forma di arteriosclerosi) sono tra i disturbi più diffusi nei paesi occidentali, e rappresentano una delle principali cause di mortalità. In questo tipo di patologie le arterie si induriscono perdendo elasticità, e vengono intasate dall’accumulo di grassi che impediscono la corretta circolazione del sangue.

Le cause all’origine delle malattie vascolari sono diverse, ma un corretto stile di vita e un’alimentazione controllata possono arginare il pericolo. La dieta mediterranea, grazie al suo limitato apporto di grassi animali, offre un vantaggio prezioso. I grassi di origine animale (come burro, strutto e margarina), contengono infatti acidi grassi insaturi responsabili dell’innalzamento di colesterolo e trigliceridi nel sangue. L’olio extravergine d’oliva è invece ricco di polifenoli che abbassano il colesterolo cattivo, limitando le ostruzioni arteriose e riducendo il rischio di arteriosclerosi e aterosclerosi.

La scienza lo conferma, la salute inizia dalla tavola

Sono sempre di più gli studi che attestano le proprietà dell’extravergine per contrastare le patologie arteriose. Vediamo insieme i risultati emersi da due tra i più recenti.

Una ricerca realizzata dall’Università La Sapienza di Roma ha approfondito gli effetti dell’olio extravergine d’oliva contro l’aterosclerosi, aggiungendo alla dieta di un gruppo di persone un supplemento di olio extravergine. Dal confronto delle loro analisi con quelle di chi non ha assunto l’extravergine sono emersi valori più bassi di glucosio e colesterolo cattivo.
Anche secondo un’indagine in corso alla Cleveland Clinic l’olio extravergine di oliva, in particolare quello spremuto a freddo, è efficace nel prevenire le malattie cardiovascolari e curare l’arteriosclerosi. Questo perché contiene una sostanza – detta DMB – che interviene sulla flora batterica impedendo ai microbi di generare molecole dannose per le arterie.
Servono ancora conferme? L’olio extravergine d’oliva è un condimento gustoso e amico della salute, l’importante è sceglierlo di qualità. Con l’olio Acerbis, 100% italiano e certificato all’origine, il benessere inizia dalla buona tavola.

olio-arteriosclerosi