Extravergine di oliva: gli usi alternativi

L’olio d’oliva è da secoli considerato un bene prezioso, non a caso Omero lo ha definito “oro liquido”. Questo perché, oltre ad essere una componente fondamentale della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva ha utilizzi che spaziano in diversi ambiti. Ricco di antiossidanti naturali, acidi insaturi e beta-carotene, l’extravergine si presta infatti a una pluralità di usi alternativi, a partire da quelli legati alla bellezza e alla salute.

Un concentrato di bellezza

Grazie alle sue proprietà idratanti e antiossidanti, l’olio extravergine di oliva è l’alleato perfetto per prenderti cura di te in modo naturale. Qualche esempio dei prodotti che può sostituire?

  • Crema idratante: dalla pelle del viso, al corpo, alle labbra screpolate…basta una piccola quantità per donare morbidezza ed elasticità, senza ostruire i pori con composti chimici.
  • Struccante per gli occhi: versa qualche goccia d’olio su un dischetto di cotone e tampona delicatamente. Matita, ombretto e mascara svaniranno in un attimo.
  • Olio da bagno: aggiungi un cucchiaino al bagno caldo e metti subito alla prova il suo potere rilassante.
  • Esfoliante: mischiato al bicarbonato di sodio, l’olio extravergine diventa uno scrub. Basta passarlo sul viso, massaggiare e risciacquare per avere subito una pelle liscissima.
  • Olio per capelli: valida base per maschere idratanti, l’olio può essere usato anche per dare corpo e lucentezza. È sufficiente strofinare un batuffolo imbevuto sui capelli umidi, lasciarlo in posa e risciacquare.
  • Emolliente per la rasatura: grazie alla sua consistenza viscosa, l’olio facilita lo scorrimento del rasoio, rendendo il processo più delicato per la pelle.

 

Le virtù terapeutiche dell’eExtravergine d’Oliva

I benefici terapeutici dell’olio extravergine sono moltissimi e noti fin dall’antichità. Oltre a prevenire arteriosclerosi e patologie vascolari, l’olio d’oliva ha benefici sull’apparato digerente e rallenta l’invecchiamento. Gli usi alternativi dell’olio extravergine per la salute sono moltissimi, ecco alcuni dei più diffusi:

  • Mal di gola: un cucchiaino d’olio extravergine di oliva è un antinfiammatorio naturale e aiuta a lubrificare gola e tonsille.
  • Irritazioni della pelle: l’olio attutisce pruriti e bruciore, ed è utilizzato per trattare alcune forme di psoriasi e dermatite.
  • Mal d’orecchio: un batuffolo di cotone imbevuto d’olio caldo diminuisce fastidi e dolore.
  • Pidocchi: pettinino e impacco d’olio extravergine sono il rimedio della nonna per dire addio ai parassiti, ti assicuriamo che la ricetta è ancora valida!

Ma le sorprese non finiscono qui, perché l’olio ti aiuta anche nella manutenzione della casa e degli oggetti che ami. Più che un semplice prodotto, l’olio extravergine d’oliva è un vero elisir multifunzionale.