Olio DOP Garda: un extravergine dal sapore unico che fa anche bene!

L’olio extravergine DOP garda: il disciplinare

L’olio extravergine di oliva DOP Garda segue un Disciplinare che individua 3 zone di produzione: Trentino, Garda orientale e Garda bresciano. Questo perché la zona di produzione dell’olio Garda DOP coinvolge tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

L’olio extravergine DOP Garda viene prodotto con olive brucate a mano da ulivi certificati coltivati sulla sponda occidentale del Benaco, nello specifico:

  • ulivi Casaliva,
  • ulivi Leccino
  • ulivi Frantoio

Per rispettare il disciplinare ed essere etichettato come olio DOP Garda, il prodotto finale deve contenere almeno il 55% di queste varietà di olive. Altre varietà di ulivo possono quindi concorrere al prodotto finale ma fino ad un limite massimo del 45%.

Caratteristiche dell’olio extravergine dop garda bresciano

L’Olio DOP Garda-Bresciano, di cui viene apprezzata la delicatezza, presenta le seguenti caratteristiche organolettiche:

colore: giallo oro che vira al verde

odore: richiami all’oliva verde, con sentore di erba di campo e carciofi e un retrogusto di mandorla.

sapore: equilibrato nell’amaro e nel piccante.

Valutazione chimica dell’olio Garda DOP

Per rispettare il disciplinare, l’olio EVO Garda DOP deve rispettare le seguenti caratteristiche:
l’acidità massima non superiore allo 0,50%

acidita’ (espressa in acido oleico): max 0,5%

numero di perossidi uguali o inferiori a 12 Meq02/kg

quantità di acido oleico superiore o uguale al 72%

Consigli d’utilizzo dell’olio Dop Garda

Per le sue caratteristiche, l’olio EVO a denominazione di Origine Protetta Garda bresciano si presta ad essere usato a crudo, sul pesce per esempio, oppure su una bruschetta, magari preparata con pane casareccio.7

Olio Dop Garda: tanto gusto… e salute!

L’olio Dop Garda, e più in generale l’olio extra vergine di oliva – lo dimostrano sempre più studi – contengono antiossidanti naturali (vitamine E e polifenoli) che, assunti regolarmente, contribuiscono a mantenere l’organismo in buona salute. Utilizzare l’olio extra vergine di oliva Garda DOP, significa scegliere non solo un prodotto di elevata qualità ma investire in una dieta equilibrata e salutare.