Olio Extravergine Acerbis®  100% Italiano da olive Italiane

Profumo inconfondibile, gusto unico!

Solo olive brucate a mano per l’Olio Extravergine 100% italiano

Profumo fruttato, gusto delicato, grande personalità: l’Olio Extravergine 100% Italiano Acerbis® viene prodotto con le migliori olive nostrane, brucate a mano solo dopo aver raggiunto il giusto grado di maturazione, per conservare nella loro totalità sapori e profumi. La raccolta con macchine aspiratrici dei frutti caduti infatti incide negativamente sulla qualità del prodotto finale.

Il processo produttivo seguito per la produzione dell’Olio Extravergine 100% Italiano Acerbis® è il frutto di quasi 70 anni di esperienza nel settore, 70 anni trascorsi a ricercare le migliori materie prime, 100% italiane, e le tecniche di lavorazione per ottenere oli extravergine di qualità superiore. La soddisfazione dei clienti che, anno dopo anno, continuano a scegliere l’Olio Extravergine 100% Italiano Acerbis® in cucina e a tavola, è il premio per l’impegno profuso a favore della qualità!

Declinato in diverse varietà, l’olio Extravergine di Oliva Selezionato 100% italiano Acerbis® mantiene inalterato il suo carattere distintivo: la qualità della materia prima e l’accuratezza del processo produttivo, che passa dalla raccolta alla spremitura, dall’imbottigliamento alla distribuzione.

Olio Acerbis: metodo di lavorazione

L’olio Acerbis nasce dalla prima spremitura a freddo delle migliori olive nostrane raccolte al giusto punto di maturazione con il sistema della brucatura a mano; la raccolte con macchine aspiratrici dei frutti caduti infatti incide negativamente sulla qualita’ del prodotti finale.

Una volta raccolte, le olive vengono lavate e frantumante entro 24 ore per evitare che fermentino.

La frantumazione avviene tramite grosse ruote di granito che ruotano molto lentamente e a freddo permettendo di ottenere la pasta di olive che viene poi posta su dei diaframmi che compongono una sorta di torre e sottoposti a pressione dalla quale fuoriesce l’olio.

Gli impianti di produzione completamente automatizzati garantiscono la massima igiene nel ciclo di lavorazione dell’olio.

Dalla selezione della qualita’ alla filtrazione sino all’imbottigliamento il controllo di qualita’ aziendale verifica le caratteristiche organolettiche ed analitiche prima, durante e dopo le fasi di lavorazione. La genuinita’ di un olio extravergine infatti e’ la risultante di due differenti ordini di indagine: da una parte le analisi chimico-fisiche tese ad accertare la reale composizione in gliceridi, acidi grassi, steroli, polifenoli e dall’altra l’esame delle caratteristiche organolettiche che giudica l’olio dal punto di vista delle sue caratteristiche visive, olfattive e di gusto e ne valuta pregi e difetti.

Sia crudo che in cottura e’ l’ideale per genuinita’, digeribilita’, apporti nutrizionali e ricchezza di gusto, tra tutti i condimenti e’ il piu’ digeribile ed ha innumerevoli proprieta’ benefiche sull’organismo che qui di seguito andremo ad approfondire.

I dati raccolti da vari studi rivelano chiaramente che tra le popolazioni del Bacino mediterraneo, che si cibano in prevalenza di pasta, pesce, prodotti ortofrutticoli ed utilizzano quasi esclusivamente olio extravergine di oliva come condimento, la percentuale di mortalita’ per cardiopatia ischemica e’ molto piu’ bassa rispetto ai soggetti di paesi come la Finlandia o l’Olanda dove il regime alimentare quotidiano include molti grassi saturi (burro, strutto, latte, carne rossa).

Olio extravergine 100% italiano in varie declinazioni

Acerbis distribuisce diverse varietà di olio extravergine 100% italiano prodotte con selezioni di olive diverse, monocultivar o multivarietà.

Nello specifico è possibile scegliere tra:

  • l’Olio extravergine d’oliva Primo Novello, prodotto con le prime olive brucate direttamente dall’albero, dal profumo fruttato e leggero
  • l’olio extravergine d’oliva Classico, estratto a freddo, indicato sia a crudo che in cottura grazie al sapore equilibrato
  • l’olio extravergine di Oliva Grezzo, ovvero non filtrato e quindi contenente quei sedimenti che, sacrificando la limpidezza del prodotto, ne confermano la genuinità

Tutte le tipologie di Olio Extravergine 100% Italiano Acerbis® sono prodotti di PRIMISSIMA QUALITA’, prodotti esclusivamente con olive di produzione italiana, raccolte con metodo tradizionale ed estratte a freddo in frantoi selezionati. In ciascuna scheda prodotto potrete trovare le caratteristiche di ciascuna varietà e i suggerimenti relativi ad abbinamenti e usi.